Giovanni Monti official website


Vai ai contenuti

Aria

Projects

ARIA
TRA TERRA E CIELO

rencontre de la chanson italienne et française

di Mimma Scigliano


conGianni De Feo
al pianoforte Giovanni Monti


Fino al dispiegare delle mie ali. Fino a qui tra il mondo degli uomini e quello degli dei. Ora comprendo perché sono, perché siamo… Conosco l’origine e so che non c’è mai fine”.

A Manuela. A mio padre

Tra i Quattro Elementi ARIA è ponte tra dimensioni superiori e dimensioni inferiori, linea di demarcazione tra Terra e Cielo, punto di contatto tra spiritualità e materia. La sua espansione sulla Terra è prolifera e apporta alla natura fertilità e vita.

In un’atmosfera mitologica e favolistica, un viaggiatore, proveniente da uno spazio e da un tempo indefiniti, ripercorre le tappe del suo esistere. Il suo vagare è ciclico, fatto di partenze e ritorni… Il ricordo dei colori mediterranei del suo mare lo riporta a tuffarsi nella sua infanzia, alle sue prime paure, al rapporto difficile con un padre distante e irraggiungibile. Giovane esploratore, entusiasta e ardimentoso, vive la sua trasformazione, attraverso un percorso di inquietudine, incertezze, ma anche di gioie e speranze, fino a un rinnovamento purificatore.
E, allora, Aria, come purificazione e come canto.

Il ritmo dello spettacolo è scandito da alcune canzoni che si possono certamente annoverare tra le più belle dei cantautori francesi e italiani che hanno segnato il nostro tempo, come
Quand on a que l’amour di Jacques Brel, L’Hymne à l’amour di Edith Piaf, Hier encore di Charles Aznavour, Ciao Amore ciao di Luigi Tenco, La canzone dell’amore perduto di Fabrizio De Andrè e A mano a mano (de jour en jour) di Riccardo Cocciante.

Ed è proprio la canzone che, come espressione di passione ed emozione, diventa il
fil rouge narrativo, filo invisibile che raccorda gli elementi della trama, sostenendo o facendo da contrappunto a quell’atmosfera oscillante tra la dimensione degli uomini e quella degli dei. Tra Terra e Cielo.


Home | Biography | Gallery | Art activity | Projects | Contacts | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu