Giovanni Monti official website


Vai ai contenuti

Movies trio

Projects



MOVIES TRIO

Movies Trio è il complesso strumentale da camera che porta in giro per il mondo i successi musicali che hanno fatto da sfondo alle più belle pellicole del Novecento. Nato nel 2001 è composto dal piano di Giovanni Monti, il quale è anche l’ideatore e l’arrangiatore del trio; dal violino di Federico Vozzella e dal clarinetto di Paolo Rocca. Tre musicisti di fama internazionale che hanno collezionato importanti successi – a partire dall’esibizione nel 2002 presso la prestigiosa Casa Internazionale della Musica di Mosca su invito dell’Istituto Italiano di Cultura diretto da Angelica Carpifave - grazie alle loro originali esecuzioni di brani di grandi compositori di musiche da film che hanno fatto la storia: da Luis Bacalov a Nicola Piovani fino a Ennio Morricone, al quale è dedicato il loro ultimo disco Ennio Morricone performed by Movies Trio. Edito da Heristal Entertainment, è disponibile su iTunes e vanta la collaborazione del noto batterista e compositore Roberto Gatto.

I componenti del Movies Trio:

Giovanni Monti:
diplomato in Pianoforte, Composizione e in Direzione di coro. Ha studiato Direzione d'orchestra con Nicola Samale all'Accademia A.Chenièr di Foggia, Conservatorio di Napoli con Vizioli e al conservatorio di Frosinone con Lucantoni. Allievo di Luis Bacalov, dal 2001 si occupa di musiche da film ed è inoltre uno dei più apprezzati compositori di musiche per il teatro. È stato infatti direttore musicale di importanti musical come Il giorno della tartaruga, con protagonisti Chiara Noschese e Christian Ginepro, della prima versione italiana del musical Jesus Christ Superstar e di Tutti insieme appassionatamente e Cabaret, con protagonista Michelle Hunziker, che ha accompagnato col suo piano anche sul palco del Teatro Ariston al Festival di SanRemo. Ha inoltre lavorato al fianco di Gigi Proietti in qualità di direttore musicale del musical Pippi Calzelunghe.

Federico Vozzella: Diplomato in violino presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina con i Maestri Longo e Kantardiyeva, Bono. Svolge una fervida attività concertistica che lo porta ad esibirsi in diverse città italiane e all’estero. Dal 1999 partecipa anumerose trasmissioni televisive: da La Canzone del Secolo di Pippo Baudo su Canale 5 a Tutti gli zeri del mondo di Renato Zero su Rai 1, daDomenica In con Fabrizio Frizzi aViva l’Italia con Milli. Ha collaborato ed inciso dischi per molti artisti, tra i quali: Riccardo Cocciante (Notre Dame de Paris), Adriano Celentano, Alex Britti, Renato Zero, Amedeo Minghi, Loredana Bertè, Gianni Morandi, Luca Barbarossa, Filippa Giordano.

Paolo Rocca: Diplomato in clarinetto nel 1988, si è perfezionato a Londra con Jack Brymer, primo clarinetto della London Simphony Orchestra. Nel 1990 ha vinto il concorso come primo clarinetto dell’Orchestra di Neuchatel in Svizzera, con cui ha collaborato per oltre due anni. Attualmente suona come primo clarinetto con diverse orchestre, tra cui – dal 2001- la Theater Orchestra che accompagna Moni Ovadia nelle sue tournée teatrali. Nel 1992 ha fondato il Sestetto Moderno con cui ha partecipato a trasmissioni tra cui RadioTre Suite e ha suonato nell’ambito de I Concerti del Quirinale e per Radio Vaticana.Da alcuni anni si dedica allo studio della musica tradizionale italiana e balcanica, collaborando con Ambrogio Sparagna e con gruppi tra cui Taraf de la Metropolitana e Acquaragia Drom.Attualmente è impegnato nella progettazione di eventi per la rivalutazione della musica romana in collaborazione con il Comune di Roma.

Home | Biography | Gallery | Art activity | Projects | Contacts | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu